Seleziona una pagina

Adriano Alfaro con lo spremiagrumi Sorrentino

Il 21 dicembre 2016 si è inaugurata al museo MAXXI (Museo nazionale delle arti del XXI secolo) la mostra che vede protagonisti i migliori progetti di design che hanno partecipato alla settima edizione del concorso DAB (Design per Artshop e Bookshop): tra questi è esposto lo spremiagrumi Sorrentino.

L’obiettivo del concorso, nato all’interno del Programma DE.MO. (sostegno al nuovo design e alla mobilità), promosso dalla GAI (Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani), realizzato dall’Ufficio Giovani d’Arte del Comune di Modena con il sostegno del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane), della Direzione generale Musei, e rivolto ai giovani progettisti under 35, è quello di avvicinarli ai musei non solo come visitatori, ma soprattutto come protagonisti dell’innovazione per la valorizzazione del patrimonio artistico-culturale italiano – come dichiarato da Pietro Barrera, Segretario Generale del museo MAXXI.

Alla cerimonia di inaugurazione della mostra DAB7 hanno inoltre partecipato Fabio De Chirico (Direttore Servizio I – Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane, MiBACT), Manuel Guido (Direttore Servizio II – Gestione e valorizzazione dei musei e dei luoghi della cultura, MiBACT) e Luigi Ratclif (Segretario GAI – Associazione Circuito Giovani Artisti Italiani), entusiasti di poter offrire ai giovani designer italiani questa grande opportunità e già al lavoro sul bando della prossima edizione del concorso.

E in effetti esporre in un museo importante come il MAXXI è un privilegio di pochi. Ma non si dorme sugli allori e già si valuta l’avvio della produzione di una piccola serie di spremiagrumi Sorrentino. In questi giorni sono arrivate molteplici richieste di acquisto, e i feedback di chi ha già usato i primi prototipi sono molto positivi.

Sorrentino è esposto dal 21 dicembre 2016 al 15 gennaio 2017 nel Corner D del museo MAXXI (Museo nazionale delle arti del XXI secolo) di Roma. La mostra è gratuita e visitabile martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, domenica dalle 11:00 alle 19:00 e il sabato dalle 11:00 alle 22:00, mentre il lunedì il museo è chiuso.

APPROFONDIMENTO | La pagina ufficiale del progetto Sorrentino, con altre fotografie e informazioni, è disponibile a quest’altro indirizzo.