Seleziona una pagina

Arredo di design stampato 3D, Castle di Federica Giulivo

Castle è il nome di un arredo di design per scuole dell’infanzia progettato dalla dott.ssa Federica Giulivo. Nato come progetto universitario, il modello digitale è stato prototipato in scala 1:10 con una stampante 3D di tipo FDM. Grazie a questa tecnologia, per i product designer e per gli studenti di design è finalmente possibile toccare con mano e nel giro di poche ore i propri progetti, così da evidenziare eventuali criticità da correggere e valutare l’estetica e la fisicità dei prodotti.

Prototipazione rapida product design esame, Castle di Federica Giulivo

Castle è un arredo versatile e multifunzione ideato per gli spazi della scuola dell’infanzia. Si compone di un cestino porta-tutto e di modulo impilabile che funge anche come piano d’appoggio. Impilati uno sull’altro, i moduli creano una struttura verticale che ricorda una libreria, ma possono anche essere capovolti e uniti ad altri moduli, così da creare un piano d’appoggio più ampio da condividere tra più bambini.

Stampa 3D progetto design esame, Castle di Federica Giulivo

Stampa 3D

Mentre il progetto originale ipotizza il rotostampaggio come processo produttivo, per questa stampa 3D è stata scelta la tecnica di modellazione a deposizione fusa (FDM). I moduli bianchi sono stati stampati 3D con strati di 0,15 mm, mentre i cestelli sono stati stampati con layer di 0,10 mm, per una maggiore risoluzione. In entrambi i casi è stato utilizzato il PLA, un filamento di origine naturale, atossico, inodore e biodegradabile.

TI SERVE UNA STAMPA 3D? | Usa il form di contatto in quest’altra pagina per richiedere il preventivo per una stampa 3D con tecnica FDM in materiale PLA, ABS, terracotta o legno.